Vai al contenuto principale

 

“CREARE VALORE CON I DATI” 

Il Patto

patto locandina

In occasione dell'evento del 25 novembre “Creare Valore con i Dati”, il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis e il Corso di Laurea in Economia e Statistica per le organizzazioni hanno lanciato un patto con le imprese, gli enti pubblici, le istituzioni economico-finanziarie e i centri di ricerca al fine di promuovere, tra studenti e studentesse, una maggiore consapevolezza sulle opportunità e modalità di gestione, utilizzo e interpretazione dei Big Data.

Il patto è uno strumento volontario, non legalmente vincolante, per siglare una collaborazione con le imprese, gli enti locali e le istituzioni economico-finanziarie del territorio e si basa su un approccio partecipativo e sul reciproco riconoscimento di tutti gli attori coinvolti.

I Big Data costituiscono una risorsa economica, culturale, sociale e democratica inestimabile della quale, tuttavia, le nostre studentesse e i nostri studenti ignorano in parte le potenzialità, le modalità di utilizzo e quelle di protezione.

Siamo ormai davanti a una rivoluzione digitale dovuta anche ad attività comuni quali l’interazione (via social media), l'acquisto con l’e-commerce, il lavoro e l’istruzione a distanza, che aumentano in modo esponenziale il volume di dati prodotto.

Basti pensare come i dati, generati da 4 miliardi di utenti e da oltre 7,9 miliardi di carte SIM, rappresentino una delle materie prime dell’attuale rivoluzione digitale e siano destinati a crescere esponenzialmente.

Tuttavia, sottostimare l’immenso patrimonio prodotto dai dati significa non solo rimanere ai margini di questa rivoluzione, ma anche diventarne oggetto, come meri produttori della materia prima fondamentale, lasciando però che altri controllino tale processo.

Per questo motivo le persone, istituzioni, università, enti pubblici e privati hanno il dovere di porre le nostre e i nostri giovani nelle condizioni di vivere la propria vita digitale presente e futura da protagonisti di questa trasformazione, guidandola e indirizzandola verso il bene comune, potenziando la capacità di utilizzare, elaborare e creare valore dai dati, così promuovendo democrazia, innovazione ed efficienza per la nostra società.

Ogni rivoluzione, anche quella digitale, per trasformarsi in opportunità di sviluppo e crescita democratica ha bisogno dell’impegno di tutti: università, aziende, soggetti pubblici e anche cittadini.

Per questo motivo si propone la sottoscrizione di un patto quale strumento partecipativo per valorizzare l’importanza del dato e della necessità di adottare tecniche e metodi analitici specifici per trasformare questa preziosa materia prima in conoscenza e, quindi, in opportunità di crescita economica e sociale.

Gli obiettivi del patto saranno perseguiti attraverso la realizzazione di iniziative specifiche quali: opportunità lavorative, tirocini, collaborazioni alla stesura di tesi, interventi formativi all'interno del corso di laurea, progetti di ricerca, partecipazione e co-organizzazione di eventi o altre attività coerenti con la finalità generale del patto.

I firmatari hanno deciso di

CONTRIBUIRE A FORMARE STUDENTESSE E STUDENTI ALL’UTILIZZO ATTIVO E RESPONSABILE DEI BIG DATA
e
SI IMPEGNANO PER UN ANNO

a promuovere azioni concrete nelle seguenti direzioni:

1. CONSAPEVOLEZZA
Realizzare iniziative volte ad accrescere il livello di consapevolezza di studentesse e studenti sulle opportunità e le problematiche connesse alla creazione, diffusione, gestione e utilizzo dei dati.

2. FORMAZIONE
Realizzare percorsi di formazione per potenziare le conoscenze di studentesse e studenti e la loro capacità di creazione di valore a partire dai dati per il settore pubblico e privato.

3. RICERCA E UTILIZZO
Realizzare iniziative e opportunità di lavoro che prevedano l’applicazione delle tecnologie richieste per elaborare i dati ed estrarne valore, nonché per la ricerca di nuovi modelli e strumenti.

I firmatari del Patto “Creare Valore con i Dati”


Ultimo aggiornamento: 23/01/2023 14:10
Non cliccare qui!